Sezione B

Classe 2^

Stampa

Napoleone

Scritto da Failla Alessandra. Postato in Classe 2B

In queste settimane abbiamo iniziato a conoscere la figura di Napoleone. Grande Generale francese e imperatore in grado di creare un vastissimo Impero. Napoleone è consapevole della sua grandezza tanto da affermare: “La mia vocazione è il potere. Ho fatto tanto per conquistarlo che non permetterò che me lo si tolga e neppure che altri lo desiderino. Il mio potere deriva dalla mia gloria, e la mia gloria dalle vittorie che ho riportato. […] Io saprò morire, ma io non cederò un pollice del mio territorio. Gli altri sovrani, nati sul trono, possono lasciarsi, battere venti volte e ritornare nelle loro capitali: io non posso, perché sono un soldato venuto dal nulla. Il mio dominio mi sopravviverà il giorno in cui avrò cessato di essere forte e perciò temuto.” 

http://www.ovo.com/napoleone-bonaparte  (guarda e ascolta il filmato di sintesi)

L'avvento di Napoleone ha prodotto importanti cambiamenti (come abbiamo appurato non sempre positivi) nella nazione francese, essi si concretizzano in un nuovo modo di fare politica e di governare presi a modello, successivamente, da tutto il continente europeo.

[...]
"Fu vera gloria? Ai posteri
l'ardua sentenza: nui
chiniam la fronte al Massimo
Fattore, che volle in lui
del creator suo spirito
più vasta orma stampar"  
[...] 
Ode Il 5 Maggio di Alessandro Manzoni

http://marcomeschini.me/2013/03/25/la-vita-di-napoleone-bonaparte-in-sintesi/  (guarda, ascolta il filmato e riproduci sul tuo quaderno la linea del tempo)

Nel corso di quest'anno abbiamo compreso come l'arte abbia una strettissimo legame con la storia. Anche in epoca napoleonica l'arte diventa manifesto della grandezza dell'imperatore (leggi i file in allegato) . Si diffonde lo Stile Impero una corrente artistica del Neoclassicismo che influenza l'architettura, l'arredamento, le arti decorative, visive e la moda (guarda la galleria immagini) in tutta Europa.

impero abiti.jpg Impero1.jpg Impero2.jpg Impero3.jpg Impero4.jpg

 

In Italia Antonio Canova realizzò per Napoleone e la sua famiglia moltissime opere. Uno tra le più celebre "Paolina Borghese come Venere vincitrice" scultura oggi esposta a Galleria Borghese a Roma (studia l'approfondimento che trovi in PDF).

 

napleone.jpg paolina borghese.jpg

Consegna: Guarda i video, prendi gli appunti e crea una linea del tempo (ne trovi  un esempio nel secondo filmato), leggi i link e studia gli approfondimenti in allegato.