Sezione B

Classe 2^

Stampa

Il lungo viaggio

Scritto da Failla Alessandra. Postato in Classe 2B

Sabato, divisi in gruppi, avete concluso il laboratorio di lettura e analisi delle lettere di emigranti italiani della fine dell'Ottocento. Avete appreso che gli italiani parteciparono attivamente al processo di emigrazione transoceanica. Verso il 1870 i contadini del nord, in quantità sempre più massicce, si trasferirono in America meridionale e settentrionale. Poi, a distanza di un decennio, il processo migratorio investì anche il centro e sud Italia. Complessivamente quasi un terzo degli italiani abbandonò la madrepatria.

Archivio epistolare: le lettere analizzate in classe sono state scritte in un periodo che va dal 1883 al 1889. I protagonisti sono contadini veneti emigrati in Brasile. Attraverso la lettura delle lettere avete potuto esaminare da vicino il fenomeno dell'emigrazione e conoscere meglio sia le motivazioni di coloro che lasciavano la loro terra, sia le condizioni di vita che si trovarono ad affrontare una volta arrivati a destinazione.

Vi propongo adesso la lettura di un racconto dal titolo "Il lungo viaggio" scritto dal celebre scrittore siciliano Leonardo Sciascia. In questo racconto i contadini siciliani diretti in America si imbattono in un truffatore, il loro sogno di avere una vita migliore si scontra con la malvagità umana.

Le vicende di questi poveri contadini siciliani del primo '900 devono fare riflettere sui "viaggi della speranza" che i migranti d'oggi compiono sperando e sognando una vita migliore. L'Iltalia da paese di emigranti si è trasformato in paese di immigrati,  proprio per questo noi italiani non dobbiamo dimenticare il nostro passato, ma  studiarlo e comprenderlo per affrontare il nostro presente in maniera più consapevole.

Consegna (per giovedì): leggete le pagine del racconto che trovate in allegato ed eseguite gli esercizi n° 1, 2, 4.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (2.pdf)2594 kB
Scarica questo file (3.pdf)3606 kB
Scarica questo file (4.pdf)4588 kB
Scarica questo file (5.pdf)5495 kB
Scarica questo file (esercizi.pdf)Esercizi309 kB
Scarica questo file (Sciascia_1.pdf) Il lungo viaggio 1338 kB