Weblog

Stampa

docu-fiction

Scritto da De Iovanna Paolo on . Postato in Blog

Marta, 12 anni, vive a L’Aquila, dove tutti la conoscono con il soprannome “Terremoto”. Dopo la notte del 6 aprile 2009 nessuno riesce a chiamarla più così. Il terremoto l’ha trasformata e non solo nel nome.

 

Un anno dopo l’evento, Marta e la sua classe si dedicano all’allestimento di una mostra in occasione del primo anniversario del terremoto che ha colpito la sua città. Attraverso una serie di esperienze e di incontri, Marta si trasforma da ragazzina in giovane adulta diventando sempre più consapevole. Non si rassegna al fatalismo e alla paura, ma impara che quel rischio è una caratteristica di un territorio dove il terremoto, prima o poi, ritorna e che dal terremoto possiamo difenderci costruendo case sicure e preparandoci prima.

 

«Non chiamarmi terremoto», una docu-fiction che usa un linguaggio narrativo per raccontare e spiegare cos'è un terremoto e cosa possiamo fare per ridurne gli effetti, è stata prodotta da formicablu assieme a Ethnos film e a EDURISK, un progetto educativo per la riduzione del rischio.

 

 

Stampa

Quello che la maggioranza delle scuole non insegna

Scritto da De Iovanna Paolo on . Postato in Blog

Si tratta di un programma statunitense di diffusione della competenza informatica, ritenuta strategica anche al fine di trovare un lavoro. Tutto il progetto è sul sito Programma diffusione programmazione. Non possiamo aspettare che dall'alto ci dicano di innovare. Non possiamo privare i nostri alunni di queste possibilità già diffuse nel mondo. E' il momento di introdurre programmazione informatica e potenziamento di lingua inglese per farne un percorso innovativo, motivante e soprattutto utile per gli alunni.

Stampa

La geografia della 1G 2015

Scritto da De Iovanna Paolo on . Postato in Blog

La classe 1G si è divertita a viaggiare e perlustrare. Chi non ha mai desiderato conoscere animali selvaggi o terre inesplorate ghiacciate? Arrampicarsi sulla cima di una montagna o addentrarsi nella foresta? Percorrere zone paludose o immergersi nelle acque marine? O navigare  in un fiume anche sotterraneo? 

W LA GEOGRAFIA!!   W LA GEOGRAFIA 2!!

Stampa

Speciale sulla dislessia

Scritto da De Iovanna Paolo on . Postato in Blog

Speciale della Rai sulla dislessia, Vera Paggi nel suo speciale "Prova a prendermi" racconta la dislessia tramite le voci di bambini e ragazzi dislessici, genitori e specialisti.