Sezione C

Classe 1^

Stampa

Castelli e castelli di Savignano

Scritto da Casadei Giuseppina. Postato in Classe 1C

Il castello è un simbolo del Medioevo e la nostra classe lo ha studiato a più riprese sia sul manuale, sia facendo una passeggiata nel nostro territorio, sia partecipando ad un progetto del Fai.

Non è rimasto molto della Savignano medievale: solo esigui resti archeologici resistono all'insidia del tempo. Se però di fonti materiali ne abbiamo poche, possiamo attingere alle fonti scritte di alcuni studiosi, storici e appassionati, che ci danno testimonianza dei popoli e dei poteri, che si sono contesi questa zona di confine; essi parlano anche della vita del tempo e ci fanno mentalmente visualizzare le strutture architettoniche presenti. Possiamo da tutto ciò crearci un immaginario e cercare di ricreare nella nostra mente come poteva essere Savignano nel Medio Evo.

In giro per Savignano ci siamo soffermati in particolare sul Castello Nuovo e sul Castello di Ribano, dei quali sono rimasti più resti; i castelli però in questi luoghi sono stati di più!

In allegato un disegno, le poesie per i calligrammi sul castello di Ribano, la relazione dell'uscita sul territorio (lavori confluiti nel progetto del Fai, svolto in collaborazione con la  professoressa Cortesi di arte), i materiali di studio e la mappa del Castello Nuovo.