Sezione C

Classe 3^

Stampa

Uscita didattica al "Museo del Memoriale della Libertà"

Scritto da Casadei Giuseppina. Postato in Classe 3C

Il 28 Febbraio siamo andati in uscita didattica a San Lazzaro di Savena, presso il museo del memoriale della libertà.

La mostra si dispiega in 3 sezioni: nella prima abbiamo visionato un filmato sulla liberazione di Bologna ed un'intervista ad Edo Ansaloni, il proprietario del museo e colui che ha realizzato il filmato: è stato molto impressionante vedere l'arresto, il processo e l'esecuzione di un collaborazionista: è stato un buono spunto per parlare in classe di giustizia.

La seconda sezione è stata forse la più emozionante per i ragazzi: 4 diorami  rappresentano un rastrellamento dellaTodt, un bombardamento, un rifugio di quartiere e una fase della battaglia di porta Lame a Bologna. Sentirsi vibrare il pavimento sotto i piedi, sentire radio Londra mandare messaggi in codice, avere il fumo negli occhi è stato davvero coinvolgente.

Nella terza sezione abbiamo visto dal vivo diversi mezzi militari tedeschi e italiani da una parte e degli alleati dall'altra. Rappresentativo e molto coinvolgente il carro-depoportati, in cui siamo saliti e abbiamo potuto immedesimarci nel viaggio di deportazione estenuante di tante persone.

Abbiamo inoltre avuto la possibilità di vedere la mostra dei bambini del campo di concentramento di Terezin.

In allegato le domande per fissare l'argomento e propedeutiche alla relazione.

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (domande_museo_memoriale_della_libertà.pdf)domande_museo_memoriale_della_libertà.pdf133 kB