Sezione F

Classe 3^

Stampa

Un inno dedicato a tutti i militari caduti in battaglia. - "In Flanders Fields".

Scritto da Fabbri Paola. Postato in Classe 3F

Lezione interdisciplinare: musica, storia, poesia, lingua inglese

Fu un ufficiale medico canadese durante la Prima Guerra Mondiale, il tenente colonnello John McCrae, a descrivere poeticamente i campi del Belgio fioriti di papaveri e cadaveri nella sua famosa "In Flanders Fields" ("Nei campi delle Fiandre").

Egli scrisse lo splendido componimento (qui allegato in file PDF e in video) il 3 maggio 1915, dopo aver assistito alla morte di un caro amico, il ventiduenne tenente Alexis Helmer.

Proprio in seguito al successo della poesia, nacquero negli Stati Uniti le prime spille a forma di papavero per la raccolta di fondi destinati agli orfani di guerra.

L'idea fu ripresa in Francia da madame E. Guérin che iniziò a vendere papaveri artificiali fatti a mano per raccogliere offerte, nel giorno dell'Armistizio, per i bambini poveri delle zone d'Europa devastate dalla guerra.

Il Remembrance Day (o Armistice Day) è un giorno di commemorazione osservato ogni 11 novembre nei paesi del Commonwealth (Regno Unito, Australia, Canada, Nuova Zelanda, Sudafrica e altri) e in diversi stati europei (compresi Francia e Belgio) per ricordare la fine della Prima Guerra Mondiale (11 novembre 1918) e le altre guerre.

Il Remembrance Day è dedicato in modo specifico ai militari caduti in battaglia e venne istituito da Giorgio V il 7 novembre 1919, su suggerimento di Edward George Honey.