Stampa

Storia Romana 2017

Postato in Dante Alighieri

ARGOMENTI DI STORIA ROMANA

La classe VB della Scuola primaria Dante Alighieri, ha realizzato una presentazione multimediale, su alcuni argomenti di Storia romana.  -  Un vero lavoro di squadra e un modo divertente per intrecciare Storia e Tecnologia, lavoro individuale/di coppia/di gruppo, linguaggi iconici, simbolici, uditivi. 

Alunne e alunni: Isra Ademi, Omar Ayach, Bel OuzairiAdam, Andrea Collinucci, Rebecca David, Ecrin Dogan,Asmir Durmis, Samanta Duro, Xhesika Elezi,  Angela Ferraro, Chiara Rita Figliuzzi, Keisi Gjoka, AnasHairech, Davide Pepa, Danjel Plaka, Matteo Privitera, Mohamed Rami, Sanaa Shaitit, Pietro Spada, Mattia Vitali, Davide Zammarchi, Mattia Zoffoli.

Insegnanti:Annalisa Lai, Barbara Sagginati

 

Video sui Romani

Stampa

Hera premia gli alunni della scuola primaria "Aldo Moro"

Postato in Aldo Moro

Consegnato un assegno simbolico da 700 euro agli alunni delle classi 1B e 1C della scuola primaria savignanese che ha partecipato al concorso legato alla Grande Macchina del Mondo, il progetto didattico a cui hanno aderito circa 7600 alunni del territorio di Forlì-Cesena.

Hera, dopo aver portato per diversi mesi nelle scuole del territorio gestito il progetto didattico “La Grande macchina del mondo”, ha premiato martedì mattina le classi 1B e 1C della scuola primaria Aldo Moro di Savignano sul Rubicone nell’ambito del concorso a premi “La Grande Macchina del Mondo è…”, con cui i bambini, attraverso la realizzazione di un’opera creativa, hanno detto la loro sulle funzioni e le modalità di attuazione del progetto della multiutility. 

 La scuola savignanese si è aggiudicata il primo posto con l’elaborato “Ripuliamo il mondo’’, una sorta di collage, con al centro due facce, che stanno a simboleggiare una ‘macchina speciale che mangia lo smog e lo trasforma in bellissime farfalle colorate’. Il lavoro, coordinato dall’insegnante Emma Bertozzi, ha totalizzato ben 367 preferenze, aggiudicandosi così un buono spesa del valore di 700 euro da spendere in materiale di cancelleria. A ritirare l’assegno simbolico, oltre all’insegnante Bertozzi, il dirigente scolastico Domenico Guarracino.

I concorsi erano riservati a tutte le scuole che hanno aderito ai moduli didattici del progetto “La Grande Macchina del Mondo”, il programma gratuito di iniziative didattiche di educazione ambientale che il Gruppo Hera rivolge ogni anno a tutte le scuole dei territori di Bologna, Modena, Ferrara, Imola, Faenza, Ravenna, Forlì, Cesena e Rimini e che in quest’ultimo anno scolastico ha coinvolto oltre 65.000 studenti, di cui 7.600 nel territorio di Forlì-Cesena, per un totale di oltre 350 classi.

Stampa

24 maggio 2017: le classi terze del plesso Fioravanti in trasferta alla pescheria comunale.

Postato in Ilario Fioravanti

A conclusione del progetto "Colori, suoni, odori del mare e dei suoi abitanti", le classi terze del plesso Ilario Fioravanti, il giorno 24 maggio, si sono recate presso la pescheria comunale di Savignano sul Rubicone.

 In allegato, a fondo pagina, troverete l'articolo scritto dalla giornalista Mariaelena Forti su "il Resto del Carlino"

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Articolo di Mariaelena Forti.jpg)Articolo di Mariaelena Forti.jpg1522 kB
Stampa

Giornalino scolastico scuola Dante 2016-17

Postato in Dante Alighieri

Un giornale per la scuola 

Cari lettori, 

la scuola Dante Alighieri vuole raccontarsi e lo fa in queste pagine del suo giornale. L’intenzione è unire il Plesso Dante Alighieri attraverso la pubblicazione delle esperienze e delle riflessioni dei bambini, delle loro creazioni e degli eventi che dentro e fuori della scuola li vedono protagonisti. Un lavoro svoltosi durante quest’anno scolastico che ha interessato particolarmente i ragazzi delle Quinte, che hanno proposto interviste e sollecitato la partecipazione delle altre classi, guidati dall’insegnante. In queste pagine dunque alcune delle tante esperienze che i bambini vivono quotidianamente. Ringraziamo tutti coloro che hanno reso possibile la pubblicazione.  

La Redazione

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (Dantenews.pdf)Dantenews.pdf2186 kB
Stampa

Giornata della memoria 2017 scuola Dante

Postato in Progetti primaria

Giornata della non-dimenticanza –Scuola Dante Alighieri Classi Quinte

16-27 gennaio 2017

Progetto interdisciplinare per la Giornata della Memoria

Anche quest’anno abbiamo pensato di celebrare questa Giornata della Memoria e l’abbiamo chiamata la Giornata della Non-Dimenticanza (come direbbe Alice nel suo Paese delle meraviglie), elaborando attività specifiche da proporre ai ragazzi. Il tema è veramente impegnativo, drammatico e tragico, e la ricerca che ogni anno facciamo risponde alla domanda Come dare la giusta attenzione a questo problema senza turbare emotivamente i giovanissimi alunni?