Stampa

Prima seduta CCR 2019

Postato in Progetti Istituto comprensivo

Prima seduta del CCR 2019/2020

Il 2 dicembre 2019 alle ore 9:30 in Sala Allende si riunirà, per la prima volta nell'anno scolastico 2019/2020, il Consiglio Comunale dei Ragazzi.

In questa occasione verrà formalizzata l'elezione del Sindaco junior, che presterà giuramento nelle mani del Sindaco senior Filippo Giovannini, e dei Consiglieri.

Verranno, inoltre, assegnate alle classi partecipanti le commissioni di lavoro e saranno nominati i capigruppo di commissione.

L'evento sarà pubblico.

Stampa

DIRITTO ALL'AMBIENTE

Postato in Progetti Istituto comprensivo

Il 10 dicembre 2019, per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, alle ore 10:00 presso il Cinema Teatro Moderno, Roberto Mercadini reciterà il monologo "Noi siamo il suolo, noi siamo la terra".

L'evento gratuito è rivolto alle classi che partecipano al CCR (5^ A della scuola primaria "Dante Alighieri, le tre quinte della scuola primaria "Aldo Moro" e la 2^ G della scuola secondaria di primo grado) e alle prime e alle seconde della scuola secondaria di primo grado.

Si ringrazia l'Amministrazione Comunale e in particolare la Consigliera Morena Campidelli per aver reso possibile questo evento.

Stampa

Elezioni CCR 2019/2020

Postato in Progetti Istituto comprensivo

Il 20 novembre 2019, giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, gli studenti delle classi partecipanti al Consiglio Comunale dei Ragazzi (le tre quinte della scuola primaria "Aldo Moro", la 5^ A della scuola primaria "Dante Alighieri" e la 2^ G della scuola secondaria di primo grado) voteranno per eleggere il Sindaco dei Ragazzi e i consiglieri.

Stampa

MDC TUTTA LA VITA!! (CCR 2019)

Postato in Progetti Istituto comprensivo

Gli alunni della classe 5 della scuola primaria G.Rodari,nell'ambito del progetto CCR, si sono cimentati in un percorso di avvicinamento al Museo del Compito ed alla sua storia.
Grazie all'aiuto ed alla guida di Giorgia Grilli, responsabile del Museo, gli alunni hanno compreso l'importanza dello studio come prerequisito fondamentale per ogni attività. Il progetto si è così strutturato:

Noi esperti: studio individuale, visite approfondite al Museo, giornate di formazione
Noi guide: studio, organizzazione, simulazioni, accoglienza di gruppi.
Noi promotori delle visite al Museo: realizzazione di un volantino per far conoscere il museo e promuovere le nostre visite guidate.
Noi storici: studio, ricerca, realizzazione di un opuscolo/guida 
Noi grafici e illutratori: realizzazione della copertina del libretto delle offerte formative del Museo.

Ecco il volantino di invito per la visita guidata al Museo del Compito e l'opuscolo realizzato dai ragazzi!!

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (ccr_locandina.pdf)ccr_locandina.pdf601 kB
Scarica questo file (pieghevole_ccr.pdf)pieghevole_ccr.pdf2596 kB
Stampa

Nonno, raccontami come giocavi da piccolo

Postato in Progetti Istituto comprensivo

Aperta sabato 22 e domenica 24 settembre a Savignano sul Rubicone la mostra fotografica realizzata dal CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI per scoprire come ci si divertiva due generazioni fa.

Sedici “dialoghi fotografici” tra immagini d’epoca richieste ai nonni e analoghi scatti dei giorni nostri, che i ragazzi della classe seconda G (ora terza) della scuola “Giulio Cesare” hanno raccolto e catalogato durante lo scorso anno scolastico, insieme alla loro insegnante Paola Fabbri, agli esperti di “Savignano Immagini” Mario Beltrambini e Giuseppe Pazzaglia e al presidente del consiglio comunale (senior) Lorenzo Silvagni.