Stampa

Progetto di plesso La freccia azzurra 2015-16

Postato in Progetti infanzia

"Emozioni in Musica" è la direzione che le insegnanti della scuola dell'infanzia "La Freccia Azzurra" hanno intrapreso con i bambini per questo anno scolastico.

In questo viaggio vengono accompagnati dallo gnomo Mirtillo e da Fata Ornella

Un viaggio in ascolto, di scoperta. 

Partendo dal proprio vissuto, dal corpo e attraverso il corpo. 

 

"La musica si impara facendola e non astraendola. La musica si impara traducendo in concreto il proprio bisogno di viverla fisicamente ed emotivamente, così che essa contribuisca alla nostra formazione e crescita. Si impara attraverso una esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. Attraverso tutto ciò potremo "imparare", cioè "capire" la musica."          (Carl Orff)

Il progetto non esaurisce la vita e la progettazione della scuola infanzia. 

Accanto ad esso, vivono con altrettanta importanza tutta una serie di attività, relazioni, routine che creano un ambiente di apprendimento, di cura e relazione sempre nuovo ma allo stesso tempo "sicuro" in cui i bambini possono ritrovarsi ogni giorno.

1 la prima lettera.JPG 2 gli oggetti ritrovati.JPG 3 come gli animali del bosco.JPG 4 come gli animali del bosco.JPG 5 camminando sulle foglie.JPG 6 camminando sulle foglie.JPG 7 camminando sulle foglie.JPG 8 percorso come nel bosco.JPG 9 visita al conservatorio.JPG 10 visita al conservatorio.JPG

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (emozioni_in_musica_2016.pdf)emozioni_in_musica_2016.pdf292 kB