Stampa

Cos'è il Progetto Comenius

Postato in Progetti secondaria

Il Comenius si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità fra diversi paesi e di rafforzare la dimensione europea dell’istruzione.

Il Comenius si ispira a due obiettivi di fondo: 

• Sviluppare, tra i giovani e il personale docente, la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica europea e del suo valore. 

• Aiutare i giovani ad acquisire le competenze di base necessarie per la vita e le abilità  necessarie ai fini dello sviluppo personale, della successiva occupazione e di una cittadinanza europea attiva.

 

Il Progetto Comenius a Savignano

Le classi coinvolte nel PROGETTO COMENIUS 2012-2013 saranno principalmente le terze. Il lavoro prevederà una mobilità di circa 10 alunni per ogni viaggio di visita ad uno dei paesi partner. I nostri partner sono: FRANCIA-GRAN BRETAGNA-DANIMARCA.

Gli studenti delle scuole europee che hanno aderito lavoreranno ad un progetto comune, che poi verrà condiviso durante gli incontri periodici di visita alle scuole partner. Tra i lavori, si prevede uno scambio di informazioni sulle abitudini, le attività sportive, gli hobby dei ragazzi e una presentazione del proprio territorio. La lingua principale di scambio e di comunicazione sarà l’inglese.

Approfondimenti nella pagina Progetti Secondaria