Stampa

AUTO-FORMAZIONE a.s. 2017-2018

Postato in Lingua

“GESTIONE DEL CONFLITTO E DELLE PROBLEMATICHE COMPORTAMENTALI IN CLASSE”

La nota prot. 12563 del 5 luglio 2017 ( e relativi allegati) dell’ Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, ha posto in evidenza uno dei problemi più scottanti oggi a scuola. Infatti con l‘ espressione “crisi comportamentale”, si intendono tutte quelle “reazioni esplosive” di aggressività verbale e fisica (verso se stessi, verso gli altri e verso gli oggetti), non volontarie e non pianificate, quindi fuori dal controllo cosciente dei ragazzi che le manifestano.

Stampa

Formazione per i docenti dell'Istituto 2015

Postato in Lingua

In questo anno scolastico il Gruppo di Ricerca di Lingua attiverà una formazione in due fasi, aperta anche a tutti gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo, mirata  ad approfondire alcune strategie metodologiche  che possono guidare i ragazzi ad amare e a potenziare la scrittura.

Nella prima fase, "MI PIACE SCRIVERE" i lavori saranno condotti dalla Prof.ssa Silvana Loiero, nella seconda "MI PIACE SCRIVERE ... DI ME" dalla Dott.ssa Marina Seganti.

In allegato le locandine degli incontri.

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (mi_piace_scrivere.pdf)mi_piace_scrivere.pdf48 kB
Scarica questo file (mi_piace_scrivere_di_me.pdf)mi_piace_scrivere_di_me.pdf27 kB
Stampa

“Curriculum di Riflessione sulla Lingua” 2013-14

Postato in Lingua

Il lavoro svolto in questo anno dai docenti, è la prosecuzione del cammino intrapreso dai componenti del Gruppo di ricerca, sin dall’anno scorso, con la formazione  sulle Nuove Indicazioni per il Curricolo, svoltasi nel nostro Istituto, con il prezioso contributo della Prof.ssa Daniela Bertocchi.

Stampa

Parlare è incontrarsi: la nostra storia

Postato in Lingua

a.s. 2007/2008 E’ l’anno di costituzione del gruppo. I docenti del Comprensivo, si sono confrontati sulle diverse realtà scolastiche (sul tema della Lingua) in quanto il nostro Istituto, divenuto Comprensivo, ha posto in relazione tre ordini di scuola diversi ( infanzia, primaria e scuola secondaria primo grado) prima di allora appartenenti ad una Presidenza e ad una Direzione Didattica. Particolarità del nostro gruppo è infatti quella di essere composto da docenti appartenenti ai tre ordini di scuola.

Stampa

La lingua allo specchio a.s. 2009-10

Postato in Lingua

Alla luce degli apporti degli studi nel campo delle neuroscienze su cui si è svolto un corso di formazione in collaborazione con il Prof. Fausto Caruana dell' Università di Parma, i docenti del gruppo  hanno svolto uno studio sul tema della "parola" e della "narrazione".