Stampa

“Curriculum di Riflessione sulla Lingua” 2013-14

Postato in Lingua

Il lavoro svolto in questo anno dai docenti, è la prosecuzione del cammino intrapreso dai componenti del Gruppo di ricerca, sin dall’anno scorso, con la formazione  sulle Nuove Indicazioni per il Curricolo, svoltasi nel nostro Istituto, con il prezioso contributo della Prof.ssa Daniela Bertocchi.

Stampa

Parlare è incontrarsi: la nostra storia

Postato in Lingua

a.s. 2007/2008 E’ l’anno di costituzione del gruppo. I docenti del Comprensivo, si sono confrontati sulle diverse realtà scolastiche (sul tema della Lingua) in quanto il nostro Istituto, divenuto Comprensivo, ha posto in relazione tre ordini di scuola diversi ( infanzia, primaria e scuola secondaria primo grado) prima di allora appartenenti ad una Presidenza e ad una Direzione Didattica. Particolarità del nostro gruppo è infatti quella di essere composto da docenti appartenenti ai tre ordini di scuola.

Stampa

La lingua allo specchio a.s. 2009-10

Postato in Lingua

Alla luce degli apporti degli studi nel campo delle neuroscienze su cui si è svolto un corso di formazione in collaborazione con il Prof. Fausto Caruana dell' Università di Parma, i docenti del gruppo  hanno svolto uno studio sul tema della "parola" e della "narrazione".

Stampa

Buone prassi Collana Trame di senso 2012 vol.2

Postato in Lingua

La pubblicazione  " Lingua - Buone prassi" Collana Trame di senso 2012  vol.2 ,  a cura di Nadia Nanni e Paola Fabbri, è nata dalla volontà di raccogliere e documentare delle buone pratiche in atto nel nostro Istituto Comprensivo, su un tema quanto mai attuale: l’ascolto. Il materiale riguarda la scuola dell'Infanzia, la scuola primaria e quella secondaria di primo grado. Lavorare sull'ascolto significa agire nell'ambito della relazione. 

Stampa

Sentieri per cercare – Curiosità di conoscere e pensare 2011

Postato in Lingua

“Sentieri per cercare – Curiosità di conoscere e pensare” Collana Trame di senso  vol.1  a  cura di Marina Seganti – Fabbri  Paola – Cristina Lucia Giordani – Nadia Nanni – Lia  Urbini  , è frutto dell’intensa attività di ricerca, studio e formazione dei componenti del gruppo, ma soprattutto  della volontà appassionata con cui i docenti  intendono costruire e vivere una progettualità condivisa sul piano culturale e operativo. Si tratta di un riferimento pensoso, interrogante, critico, delicato e rispettoso, che fa  propria la fisionomia di una ricerca costruita in itinere…