Stampa

Parlare è incontrarsi: la nostra storia

Postato in Lingua

a.s. 2007/2008 E’ l’anno di costituzione del gruppo. I docenti del Comprensivo, si sono confrontati sulle diverse realtà scolastiche (sul tema della Lingua) in quanto il nostro Istituto, divenuto Comprensivo, ha posto in relazione tre ordini di scuola diversi ( infanzia, primaria e scuola secondaria primo grado) prima di allora appartenenti ad una Presidenza e ad una Direzione Didattica. Particolarità del nostro gruppo è infatti quella di essere composto da docenti appartenenti ai tre ordini di scuola.

a.s. 2008/2009 Il lavoro, nato dall’esigenza di comprendere le varie lingue d’ origine di tanti ragazzi non italofoni che frequentano il nostro Istituto, ha riguardato lo studio e la ricerca di alcune di esse con cenni alle relative culture (lingua sanscrita, lingua araba, lingua latina, lingua greca, lingua albanese, lingua inglese, lingua tedesca, lingua thai, lingua cinese, dialetto romagnolo). Il materiale prodotto è stato raccolto in una pubblicazione a disposizione di ogni plesso scolastico dell’Istituto.
Nello stesso anno si è organizzato un corso di scrittura per la poesia con la Prof.ssa Anna Maria Bonora, rivolto a tutti i docenti dell’istituto Comprensivo di Savignano.

a.s. 2009/2010 Abbiamo studiato le connessioni fra Neuroscienze e linguaggio in concomitanza con un corso di formazione organizzato dal nostro Istituto e condotto dal Prof. Fausto Caruana (Università di Parma Dipartimento di Neuroscienze - gruppo di lavoro del Dottor Rizzolatti ). Inoltre abbiamo studiato l’importanza della narrazione, svolgendo una piccola ricerca sull’argomento, nelle classi dei docenti membri del Gruppo di Ricerca.

a.s. 2010/2011 Il Gruppo di Ricerca di Lingua insieme a quello di Matematica, ha lavorato sulla costruzione di un Curriculum di Istituto in verticale con la collaborazione della Prof.ssa Amalia Murcio Maghei dell’università di Parma. Il lavoro si è concretizzato nella pubblicazione “Sentieri per cercare – Curiosità di conoscere e pensare” a cura di Marina Seganti, Paola Fabbri, Cristina Lucia Giordani, Nadia Nanni, Lia Urbini, Istituto Comprensivo di Savignano sul Rubicone, 2011 Collana Trame di senso quaderno n. 1<

a.s. 2011/2012 Stimolati dal lavoro svolto l’anno precedente, abbiamo raccolto e documentato con una pubblicazione interna alcune buone prassi sul tema de “l’ascolto” “LINGUA Buone prassi” a cura di Nadia Nanni – Paola Fabbri Istituto Comprensivo Savignano sul Rubicone, 2012 Collana Trame di senso quaderno n.2

a.s. 2012/2013 In concomitanza con la pubblicazione delle Indicazioni per il curricolo 2012, il gruppo ha organizzato un corso di aggiornamento-formazione con la prof.ssa Daniela Bertocchi dal titolo “Dalle Indicazioni Nazionali e dalle Prove Invalsi alla pratica didattica: quale riflessione linguistica?"

a.s. 2013/2014 Traendo spunto dalla formazione con la Prof.ssa Daniela Bertocchi, i docenti del Gruppo di Ricerca, appartenenti ai tre ordini di scuola, hanno elaborato un “Curricolo verticale di Riflessione sulla Lingua” a partire dall’ultimo anno di Scuola dell’Infanzia fino al  terzo anno di Scuola Superiore di primo grado.