Stampa

RAPPRESENTAZIONE "SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE"

Postato in La freccia azzurra

Il 18 maggio 2018 alle ore 21 i bambini e le insegnanti della scuola "La Freccia Azzurra" hanno rappresentato, nel giardino della scuola, la commedia "Sogno di una notte di mezza estate".

La rappresentazione liberamente ispirata al testo teatrale racconta il percorso di questo anno scolastico.

Fare teatro con i bambini di questa fascia di età significa sperimentare, giocare, mescolare diversi linguaggi.

Per i bambini è stato emozionante arrivare a scuola di sera, prepararsi con le proprie insegnanti ed esibirsi al calar del sole di fronte al pubblico dei genitori e parenti.

Una rappresentazione corale dove tutti hanno partecipato.

Seguiranno foto.

Stampa

LABORATORI E ATELIER PER PROGETTO SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE

Postato in La freccia azzurra

Scegliere di operare per laboratori e atelier significa optare per un’organizzazione e una didattica non più di sezione ma di gruppo, introducendo elementi nuovi ogni mese.

I bambini si aprono ad uno spazio più ampio rispetto a quello della sezione, si confrontano con più compagni e con adulti diversi.

Aumenta così l’autonomia, il senso di scoperta, la capacità di orientarsi nello spazio e nel tempo dei bambini e non meno importante il divertimento.

Comporta inoltre per le insegnanti un costante confronto e scambio di esperienze in un’ottica di condivisione e di progettazione comune: allestire ogni mese uno spazio diverso, cercare i materiali, utilizzare linguaggi diversi in unico contesto, documentare per tutte le sezioni il proprio percorso sono alcune dei compiti ulteriori che le insegnanti hanno accettato per realizzare questo progettol progetto di plesso si articola in una serie di laboratori e/o altelier tematici, con inizio a gennaio e termine nei primi giorni di maggio.

I laboratori previsti saranno cinque per tutti i bambini, più uno per i bambini di cinque anni.

I bambini, tre o quattro volte alla settimana, escono a gruppi di quattro dalla propria sezione, venti bambini in tutto, per essere accompagnati da due insegnanti nel laboratorio o atelier.

I gruppi sono eterogenei per età e per provenienza di sezione.

Ogni coppia di insegnanti si occupa di un laboratorio per 6 incontri.

Per approfondire di seguito la descrizione dei laboratori.

 

 

 

 

Allegati:
FileDimensione del File
Scarica questo file (laboratori.pdf)laboratori.pdf532 kB